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Comprendere per intervenire:
l’area diagnostica del Centro CAREs

Ogni percorso di crescita è unico. Comprendere tempestivamente le difficoltà consente di intervenire in modo mirato e di valorizzare le potenzialità di ciascun bambino, ragazzo o giovane adulto.
L’Area Valutazione e Diagnosi di CAREs è il primo passo per una presa in carico globale e personalizzata.
Grazie a strumenti validati e a un’équipe multidisciplinare (psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, neuropsichiatri infantili e pedagogisti), offriamo un quadro completo e accurato dello sviluppo e delle eventuali difficoltà.
I nostri servizi diagnostici
Valutazione dei disturbi del neurosviluppo
Offriamo percorsi completi di valutazione per l’identificazione di:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
- Disturbi della comunicazione
- Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)
- Disabilità intellettiva
Certificazioni DSA
CAREs rilascia certificazioni DSA valide ai fini scolastici (L. 170/2010), riconosciute da scuole e università.
Il percorso prevede colloqui anamnestici, test cognitivi e sulle abilità scolastiche, con restituzione di una relazione diagnostica utile per predisporre il PDP.
Per chi?:
- Studenti di scuola primaria e secondaria o università
- Famiglie che necessitano di una diagnosi ufficiale
Screening prescolastico
Lo screening è pensato per identificare precocemente eventuali fragilità nei prerequisiti dell’apprendimento (linguaggio, motricità fine, attenzione, memoria, discriminazione visiva e uditiva).
È uno strumento fondamentale per intervenire prima dell’ingresso nella scuola primaria, promuovendo lo sviluppo armonico del bambino.
💬 Obiettivi dello screening:
- Prevenire difficoltà scolastiche future
- Fornire indicazioni operative a genitori ed educatori
- Attivare percorsi di potenziamento mirati
Osservazione dello sviluppo infantile
Il servizio di osservazione dello sviluppo è rivolto ai bambini in fascia 0–6 anni e ha lo scopo di monitorare la crescita neuropsicologica, linguistica, motoria e relazionale.
Attraverso colloqui con i genitori, osservazioni strutturate e strumenti clinici, possiamo rilevare segnali di atipicità evolutiva e promuovere interventi tempestivi.
Quando è utile?
- In caso di ritardi o regressioni nello sviluppo
- Se ci sono dubbi su linguaggio, attenzione o interazioni sociali
- Come verifica di sviluppo tipico a fronte di fattori di rischio


Hai dubbi sul percorso diagnostico più adatto?
Prenota un primo colloquio orientativo gratuito con un professionista del team CARES.




